giovedì 30 settembre 2010

Commentario sul Sutra del Cuore Part I

Il Sutra del Cuore è forse la più celebre tra le preghiere buddhiste. Viene definita come “…una preghiera bellissima” dal Lama Norbu nel film il Piccolo Buddha, di Bernardo Bertolucci.

Noi esseri umani nutriamo la credenza illusoria di possedere un’identità personale unica ed immutabile. Ci illudiamo di avere un’identità personale, di essere una sola persona, di possedere un’unità interiore. Senza accorgerci di essere molte persone differenti, che alimentano al loro interno desideri contradditori.

Gli insegnamenti di molte religioni concordano su questo punto.

È scritto infatti nel vangelo di Matteo: il nome dell’uomo è legione; e gli insegnamenti cabalistici tramandano che l’anima dell’uomo è frammentata…

Solo per citare alcuni esempi.

La distruzione dell’illusione di questa apparente Identità Personale è il messaggio principale del Sutra che ospita un dialogo, che in realtà è monologo, nel quale il Bodhisattva Avalokita si rivolge a Shariputra svelando la natura di questa illusione.



--------------------------------------------------------------------------------------------
E’ possibile scaricare gratuitamente l’ebook di Bonsai, mio nuovo romanzo, attraverso il seguente link: http://www.feedbooks.com/userbook/12705

Nessun commento:

Posta un commento